mercoledì 30 luglio 2008

Tim Cup. Ecco l'esordio ufficiale

servizio di Fabio Apicella

La Cavese farà il proprio esordio ufficiale stagionale in TIM CUP, probabilmente, contro la Biellese. Il dubbio nasce dal fatto che la Biellese è in procinto di essere ripescata e quindi il posto rimasto vacante passerà alla perdente dei play-off del girone A di serie D. Per il momento registriamo comunque la squadra piemontese come primo avversario ufficiale degli aquilotti. In caso di vittoria ad attendere i metelliani ci sarà il Grosseto ed in seguito la Reggina.
Appuntamento quindi al 9 agosto, al Simonetta Lamberti, per incitare fino al 90° i nostri beniamini.

Consulta il calendario Tim Cup. Clicca qui.

Tim Cup. I sorteggi.

La Cavese con Sorrento e Pro Sesto sono state ufficialmente ripescate per partecipare alla Tim Cup. Le tre Società rientrano in ballo al posto di Avellino, Lucchese e Spezia.
In particolare: la Cavese è stata ripescata perchè 10ma classificata in C1/A, idem per il Sorrento 10mo in Serie C1/B, mentre la Pro Sesto (ex Serie C1) è stata ripescata perché ha vinto l'edizione 2007/2008 del Campionato D.Berretti.

Il sorteggio per gli accoppiamenti avverà alle 12 di questa mattina.

Sinteticamente, ricordiamo che al primo turno eliminatorio partecipano le 36 Società di 1ª e 2ª Divisione Lega Pro e di Serie D. Esso si svolge in gare di sola andata ed hanno diritto di giocare in casa le migliori 18 Società di 1ª Divisione Lega Pro, come determinate sulla base dei risultati sportivi della stagione 2007/2008 comunicati dalla Lega di appartenenza.

martedì 29 luglio 2008

Alfano e Tarantino fino al 2011

report di Antonio Ioele

Finalmente, ecco la notizia che aspettavamo e che abbiamo il piacere di dare: il centrocampista della Cavese Gerardo Alfano, sgombrando ogni ombra di dubbio sul suo potenziale futuro a Castellammare, firmerà un triennale che lo legherà alla maglia biancoblu fino al 2011. Alfano del resto aveva allontanato ogni perplessità sul suo futuro già nell'intervista di Fabrizio Prisco nello speciale Montefiascone andato in onda nei scorsi giorni su QuartoCanale Tv.
Stessa opzione per Nazzareno Tarantino (in foto), attaccante aquilotto, che ha scelto di rimanere a Cava de' Tirreni fino al 2011. Entrambe le trattative sono state operate e concluse con il Presidente Antonio Fariello ed il DS Dionisio con i diretti interessati nella giornata di Lunedì nel ritiro di Montefiascone. La firma dei contratti avverà nella mattinata di domani Mercoledì 30 Luglio.

Cavese vs. Rap.Locale 7 0


dagli inviati Giorgione Garofalo e Peppe Baldi

Nell'amichevole di oggi a Montefiascone tra gli Aquilotti ed una rappresentativa locale, la formazione di Camplone ha meritato un buon risultato: 7 a 0.
Apre le marcature al 22' pt Gerardo Alfano che con un esterno destro da fuori area si assist di Aquino, buca letteralmente la rete. Dopo due minuti, in un'azione simile, cross di Nocerino ed al volo è Aquino a battere il portiere avversario con un eccezionale sinistro.
La Cavese si propone, prendendo pian piano confidenza con il campo. Evidenti sono gli stress fisici per l'ottima preparazione del buon Cestaro sta ponendo agli aquilotti, ma ciò nonostante al 36'pt arriva anche il gol di Sorrentino. Eccellente cross da sinistra di Aquino, ed il giocatore ex-Avellino non può fare altro che spingere la palla in rete.
Finisce il primo tempo, con un parziale di 3 a 0 per i Metelliani. Arbitra la gara Mister Dario Rossi.
Comincia il secondo tempo, e nel giro di un minuto, Shiba segna da destra. Buona anche la prova dell'albanese che aveva al suo fianco Tarantino e Schetter per tutto il secondo tempo. Raddoppio di Shiba al 18'st che sempre da destra su assist di Frezza sottoporta, incrocia sull'angolino opposto rasoterra. Al 31' st su azione di Viscido, complice un rimpallo del numero 6 avversario, la Cavese segna e si porta sul 6 a 0. Dopo due minuti Henry Shiba firma la sua tripletta su suggerimento di Frezza, non considerando anche il gol annullato per presunto fallo di mano sempre di Shiba.
Uomo partita Shiba per la sua tripletta. Grande prestazione di Alfano e del giovane Viscido che a quanto pare promette bene.

Da Milano ci scrivono...

Con la presente Vi informiamo che abbiamo ricevuto la documentazione relativa all'iscrizione della Vostra opera a "Sport Movies & TV 2008 -26th Milano International FICTS Festival" che si terrà a Milano dal 27 ottobre al 1 novembre 2008. La Commissione Selezionatrice ha stabilito che l'opera "CIAO CATELLO, CALCIATORE AMICO E FRATELLO" fa parte della Selezione Ufficiale. Come cita il nostro regolamento all'articolo 5 "I Selezionati al Festival potranno indicare la propria produzione con la dicitura e il logo ""SPORT MOVIES & TV - SELECTED 2008". In attesa di incontrarVi a Milano nei giorni del Festival, inviamo, con i nostri complimenti per la Selezione, i più cordiali saluti.

Leggi l'articolo.

lunedì 28 luglio 2008

Calendario Amichevoli. Novità.

A seguito di alcuni stravolgimenti dettati e dalla Tim Cup e dall'indisponibilità di alcune formazioni a sostenere l'amichevole organizzata, ecco il calendario dei prossimi incontri che vedranno gli uomini di Camplone schierarsi in campo.

29.07 Rappresentativa Locale vs. Cavese ore 18 a Montefiascone
01.08 Bassano Romano vs. Cavese ore 17e30 a Montefiascone
04.08 Boville Ernica vs. Cavese ore 17e30 a Montefiascone
07.08 Viterbese vs. Cavese ore 17e30 a Montefiascone

Informiamo tutti i nostri amici che stiamo attendendo con ansia la stesura dei calendari di Prima e Seconda Divisione e la contestuale chiusura di ogni controversia relativa al capitolo iscrizioni. Quest'oggi infatti sono in essere le audizioni per decidere a titolo definitivo rispetto alle posizioni di squadre come la Nuorese, Massese ed il Sassari.

(approposito di amichevoli, in foto un'amichevole stretta di mano da Kahn ed un suo fan andato ad incitarlo di persona)

domenica 27 luglio 2008

Salta amichevole con la Lazio di Martedì

Salta l'amichevole contro la primavera della Lazio prevista per Martedì 29 Luglio 2008 a Viterbo. Molto probabilmente sempre nello stesso giorno, sarà disputata un'amichevole con un'altra formazione rappresentativa locale.
Sapremo essere più precisi nella mattinata di Lunedì 28 Luglio 2008.

Amichevole. Cavese A vs. Cavese B

A seguito delle numerose chiamate ricevute ed email inviate ti informiamo che l'amichevole prevista per Domenica 27 Luglio 2008 tra Cavese A vs. Cavese B sarà disputata dopo le ore 17e30 presso lo Stadio Comunale di Montefiascone (Viterbo).


Visualizzazione ingrandita della mappa

Per chi ha deciso di andare queste sono le indicazioni stradali da Cava de' Tirreni:
prendi l'Autostrada A1 Napoli - Milano direzione Roma oppure la A30 Caserta - Salerno direzione Napoli. Superata la Capitale, esci ad Orte. Paga il pedaggio che (con una macchina da San Giorgio) costerà circa 14 Euro ed, all'incrocio, svolta a sinistra direzione Viterbo (SS675). Raggiunta l'uscita Siena esci e vai verso Siena/Montefiascone (SS02 o SR143). Arrivato a Montefiascone, fai attenzione perché la strada che ti porta allo stadio (sulla sinistra rispetto alla tua strada) è un po' nascosta quindi potresti superarla. Detto questo, buon viaggio!
Sono circa 345 Km che fai in poco più di 3h e 15m.

venerdì 25 luglio 2008

E' ufficiale: Avellino in B.

Il Presidente Federale FIGC, vista la non ammissione per problematiche finanziarie di varia natura del Messina Calcio, ha deliberato l’integrazione dell’organico del Campionato di Serie B per la stagione 2008/2009 con la società U.S. Avellino in quanto la graduatoria predisposta prevede come avente titolo proprio l'Avellino.

Contestualmente la FIGC ha disposto lo svincolo d'autorità dei giocatori tesserati per le seguenti società: A.C. Martina, U.S. Castelnuovo Garfagnana, F.C. Messina, Spezia Calcio, Teramo calcio e A.S. Lucchese.

In questo caso viene a mancare una Società Sportiva che partecipi alla Tim Cup (il Messina é comunque fuori dalla competizione, come altre squadre) e quindi la Cavese Calcio viene ammessa alla stessa manfestazione della Lega Calcio perché 10ma in classifica C1/A della passata stagione. Ricordiamo che manca ancora l'ufficialità del "ripescaggio" da parte della FIGC, ma è cosa fatta! Cavese in Tim Cup!

La Cavese parteciperà alla Tim Cup (?)


servizio di Antonio Ioele

Mai notizia più bella potrebbe arrivare in queste ore a Cava de' Tirreni per la gioia dei tifosi metelliani. Manca l'ufficialità della Lega Pro, ma al 90% la Cavese parteciperà alla Coppa Italia TIM (o Tim Cup) ovvero quel torneo organizzato dalla Lega Nazionale Professionisti e che negli ultimi due anni ha visto vittoriosa la Roma. L'emozione è tanta anche perché si abbandonerebbe una volte per tutte la Coppa Italia della Lega Pro che in quanto a prestigio è quantomeno meno attraente della Tim Cup e porterebbe gli aquilotti ad incontrare importanti formazioni come nei nostri recenti trascorsi: il Lecce, il Parma o il Bologna.

A tal fine la dirigenza metelliana ha deciso di annullare l'amichevole contro il Frosinone prevista per l'8 Agosto.

L'ultima partecipazione della Cavese alla Coppa Italia della L.N.P. risale all'anno calcistico 2006/2007 in cui la formazione aquilotta affrontò, nel primo turno, il Lecce di Zeman superandolo per due reti a una (1' p.t. De Giorgio, 5' p.t. Albano, 2' s.t. Babù), ma al secondo ci fermammo. Uno spavaldo Bologna (in foto l'inizio secondo tempo di Cavese vs. Bologna) fece rimanere a bocca asciutta i numerosi accorsi al Lamberti per vedere una bella partita, ma uno stratosferico Bellucci mise tutti a tacere, fu sua infatti la doppietta che portò il Bologna a superare il turno e ad affrontare la Sampdoria. Quella stessa Sampdoria che arrivò in semifinale ad incontrare l'Inter di Mancini. In quella circostanza si decise tutto nella gara di andata a Genova e la Samp uscì dall'incontro con i lombardi con le ossa rotte: Samp vs. Inter zero tre.

Potenza e Salernitana deferite alla Disciplinare

Potenza e Salernitana sono state deferite alla Disciplinare dal procuratore federale per illecito sportivo per l'incontro disputato a Potenza il 20 aprile scorso (Serie C1/B) e vinto 1-0 dai salernitani alla terz'ultima giornata. I deferiti sono: il presidente del Potenza, Giuseppe Postiglione, e l'ex legale rappresentante del club, Pasquale Giuzio, per «avere posto in essere condotte dirette ad alterare il regolare svolgimento ed il risultato della gara con l'aggravante dell'effettiva alterazione e del conseguimento del vantaggio»; deferiti anche l'allora allenatore del Potenza, Pasquale Arleo, e i suoi calciatori Ciro De Cesare, Andrea Cammarota e Luigi Cuomo, per omessa denuncia; tutti, compresi Postiglione e Giuzio, lo sono stati anche per l'atteggiamento tenuto davanti alla Procura. Il Potenza è stato deferito per responsabilità diretta e oggettiva, la Salernitana per responsabilità presunta. Entrambe rischiano grosso, ma per il Potenza (Prima divisione) si può ipotizzare la retrocessione all'ultimo posto in classifica, per la Salernitana (Serie B) anche solo una penalizzazione. (fonte: Corriere dello Sport)
Potenza e Salernitana sono state deferite alla Disciplinare dal procuratore federale per illecito sportivo per l'incontro disputato a Potenza il 20 aprile scorso (Serie C1/B) e vinto 1-0 dai salernitani alla terz'ultima giornata. I deferiti sono: il presidente del Potenza, Giuseppe Postiglione, e l'ex legale rappresentante del club, Pasquale Giuzio, per «avere posto in essere condotte dirette ad alterare il regolare svolgimento ed il risultato della gara con l'aggravante dell'effettiva alterazione e del conseguimento del vantaggio»; deferiti anche l'allora allenatore del Potenza, Pasquale Arleo, e i suoi calciatori Ciro De Cesare, Andrea Cammarota e Luigi Cuomo, per omessa denuncia; tutti, compresi Postiglione e Giuzio, lo sono stati anche per l'atteggiamento tenuto davanti alla Procura. Il Potenza è stato deferito per responsabilità diretta e oggettiva, la Salernitana per responsabilità presunta. Entrambe rischiano grosso, ma per il Potenza (Prima divisione) si può ipotizzare la retrocessione all'ultimo posto in classifica, per la Salernitana (Serie B) anche solo una penalizzazione. (fonte: Corriere dello Sport)

(in foto Potenza vs. Ischia 1993/94)

giovedì 24 luglio 2008

VoC1 Di mercato. 3a puntata.

Torna questa sera su QuartoCanale TV la trasmissione condotta dai giornalisti Francesco Pepe e Vincenzo Paliotto. Come sempre occhi puntati sul mercato in essere tra le varie formazioni della Lega Pro. In particolare Pepe e Paliotto analizzeranno e commenteranno gli acquisti e le cessioni di Cavese e Paganese.

L'appuntamento è per questa sera Giovedì 24 Luglio 2008 ore 21 con VoC1 Di mercato

La trasmissione è visibile in streaming su
quartocanaletv.it

mercoledì 23 luglio 2008

Riskio intervista Alfano e Sorrentino



Le due interviste sono state girate il 21 Luglio 2008 presso la sede del ritiro della SS Cavese a Montefiascone.
Interviste di Fabrizio Prisco - Riprese di Antonio Ioele.

  • La REPLICA di Spazio Biancoblu Speciale Montefiascone è prevista per oggi pomeriggio Giovedì 24 Luglio alle ore 15, per intenderci, pubblicità a parte, subito dopo il TG delle 14 sempre su QuartoCanale TV.

Spazio Biancoblu. Speciale Montefiascone


Amic* questa sera andrà in onda su QuartoCanale TV lo speciale Spazio Biancoblu dedicato interamente al ritiro di Montefiascone. Il buon Fabrizio Prisco ha intervistato tutti, ma proprio tutti i giocatori vecchi e nuovi della Cavese. Coadiuvato da Antonio Ioele (riprese) e Michele Sica (fotografo), Fabrizio ha scoperto anche un inedito Gigi Cipriani potenziale conduttore per l'edizione 2030-2031 di Spazio. Il montaggio è stato curato da Gaetano Pellegrino.
L'appuntamento è per oggi Mercoledì 23 Luglio ore 21 (sempre dopo la fine del TG) con Spazio Biancoblu speciale Montefiascone su QuartoCanale TV ed in streaming su www.quartocanaletv.it

La REPLICA di Spazio Biancoblu Speciale Montefiascone è prevista per Giovedì 24 Luglio alle ore 15, per intenderci, pubblicità a parte, subito dopo il TG delle 14 sempre su QuartoCanale TV.

martedì 22 luglio 2008

Pietro De Giorgio al Perugia.

servizio di Antonio Ioele

Lo avevamo salutato già ieri sera a Montefiascone, oggi è arrivata l'ufficialità: l'attaccante esterno destro della Cavese Pietro De Giorgio è del Perugia.
Le trattative sono durate parecchi giorni per via di alcune resistenze del Frosinone. Il cartellino dell'attaccante era infatti in comproprietà tra Frosinone e Cavese, quest'ultima attraverso una serie di operazioni del DS Dionisio era riuscita a vendere la propria quota al Perugia. A questo punto il Frosinone avrebbe opposto resistenze chiedendo alla società Umbra anche la liquidazione della propria quota. Dopo un'estenuanate trattativa a tre, De Giorgio raggiunge quel Sergio Ercolano che nella seconda metà della passata stagione ha fatto solo bene a Perugia e che ancor prima era stato compagno di squadra nella Cavese di De Giorgio. I due giocatori andranno a ricomporre a Perugia quel tandem d'attacco che molto bene aveva fatto a Cava de' Tirreni.
Un De Giorgio contento per la buona riuscita dell'operazione ha salutato i propri ex compagni a Montefiascone, sede del ritiro precampionato della Cavese, è già nella serata di ieri ha raggiunto il ritiro perugino in quel di Città della Pieve.

A Pietro va il nostro augurio più sincero per un proficuo proseguo di carriera.

Il Calcio Storico Fiorentino

Continua il nostro appuntamento settimanale in attesa del campionato che verrà. Stavolta si parla di calcio, probabilmente il più antico del mondo, quello nato a Firenze.
Il
Calcio "storico" fiorentino, conosciuto anche col nome di Calcio in livrea o Calcio in costume, è una disciplina sportiva che affonda le sue origini in tempi molto antichi. Ad oggi è riconosciuto da molti come il padre del gioco del calcio, anche se almeno nei fondamentali ricorda molto più il rugby(infatti il football inglese deriva proprio dal rugby, quindi è ipotizzabile in una linea cronologica: calcio storico, rugby, calcio moderno).

Il calcio in costume è sempre stato caratterizzato da un forte agonismo che talvolta sconfina in violente risse al di là di ogni regolamento. Questa caratteristica non è scomparsa col tempo: l'11 giugno 2006, il primo incontro del torneo 2006, tra la squadra dei Bianchi (del quartiere di Santo Spirito) e quella degli Azzurri (di Santa Croce) è stato sospeso subito dopo l'inizio a causa dei pestaggi che avevano trasformato la partita in una vera e propria rissa. La gravità del fatto ha costretto la giunta comunale ad annullare l'intero torneo 2006.
Nell'aprile 2007 è stato annullato anche il torneo 2007 perché non c'erano sufficienti garanzie di sicurezza. Nel 2008 la manifestazione sportiva è stata reintrodotta con delle modifiche delle regole di gioco per garantire un regolare svolgimento ed evitare risse incontrollate: i calcianti dovranno avere meno di 40 anni e non riportare condanne penali gravi (quali omicidio).
Queste regole hanno portato nella riedizione del torneo 2008 a un agonismo più leale, senza risse gravi. la finale è stata azzurri contro rossi, vinta dai rossi per 9 caccie e mezzo a 4. Alla fine della finale è addirittura avvenuto una specie di "terzo tempo", come quello della Fiorentina: infatti i giocatori al termine della partite si sono scambiati abbracci e scambi di mano.
La semifinale azzurri-bianchi, vinta dagli azzurri per 5 caccie a 3 e mezzo, ha inaugurato il torneo.

lunedì 21 luglio 2008

Le Amichevoli in programma


Archiviato il nostro successo con la stupenda diretta da Montefiascone con Fabrizio Prisco ed Antonio Ioele e sulla quale non possiamo non ringraziare tutti Voi per lo stupendo supporto, passiamo a quelle sono le prossime date delle amichevoli che riguarderanno la formazione Aquilotta:

27.07 Cavese A vs. Cavese B (Montefiascone)
29.07 primavera della S.S. Lazio vs. Cavese (Viterbo)
01.08 Bassano Romano vs. Cavese*
04.08 Bovile vs. Cavese*
08.08 Frosinone vs. Cavese (Fiuggi)

*presso il ritiro della squadra avversaria.

domenica 20 luglio 2008

Montefiascone -LIVE-

Clicca qui per vedere la registrazione di una parte della trasmissione andata in diretta da Montefiascone a blog unificati su questo blog, cavese.blogspot.com e cavaisthecity.blogspot.com ... perché non essere dippiù la prossima volta? Mi hanno insegnato ar'o c'è gusto non c'è perdenza ... penso che questo sia il caso ...

venerdì 18 luglio 2008

Nove Squadre fuori dal Campionato

Sono nove le squadre che non saranno iscritte ai campionati nella stagione 2008/2009. Oltre a Messina (Serie B), Spezia (Prima divisione) e Teramo (Seconda divisione) che non hanno presentato ricorso, ci sono Castelnuovo Garfagnana e Martina che non hanno presentato domanda di iscrizione, mentre i ricorsi di Lucchese, Massese, Nuorese e Torres Sassari, in conformità con il parere contrario della Covisoc, sono stati respinti dal Consiglio federale riunito oggi a Roma.
Sono stati invece accolti, sempre in conformità con il parere della Covisoc, i ricorsi delle seguenti società: in Serie B Treviso; in Prima Divisione Avellino, Juve Stabia, Pescara, Potenza, Venezia e Verona; in Seconda Divisione Manfredonia e Scafatese.
Sempre in seno al Consiglio Federale tenutosi oggi Venerdì 18 Luglio, nell'attesa della conferma per la presentazione dei calendari di Serie A e B per venerdì prossimo 25 luglio a Roma nella sede del CONI, è stato delegato il presidente federale Abete, d’intesa con il presidente della LNP Matarrese, di provvedere al ripescaggio di una società per la copertura dell’organico della Serie B, fissando nella cifra di 700.000,00 euro il minimo dell’offerta per il nuovo Messina.
(fonte: comunicato stampa FIGC)

E' cominciata la Nostra stagione calcistica. Finalmente!


E' iniziata stamane la stagione ufficiale della Cavese 2008/2009 agli ordine di Mister Andrea Camplone e del suo secondo Dario Rossi. Con molto piacere abbiamo notato il rientro tra i ranghi di Gigi Cipriani in buona forma fisica e psicologica, reduce da un infortunio che lo ha tenuto fuori gioco da Gennaio 2008.
Tutto presenti tra nuovi e vecchi, De Giorgio compreso.
Nel pomeriggio cominceranno le visite mediche dei calciatori e proseguiranno gli allenamenti (dalle ore 16e00 circa). Preparazione atletica che continuerà con Enzo Cestaro anche nella giornata di domani Sabato e Domenica, giorno in cui i ragazzi si sposteranno alla volta di Montefiascone.

giovedì 17 luglio 2008

Ceduto Geraldi alla Juve Stabia

Nel primo pomeriggio presso la sede sociale della Juve Stabia si è trovato l'accordo con il difensore siciliano Giuseppe Geraldi classe 1975.
Dopo Della Corte dunque, anche il sicialiano già dalla prossima stagione 2008/2009 vestirà la maglia stabbiese.

VoC1 Di mercato - 2a puntata

Ritorna questa sera l'attesa appuntamento in diretta con VoC1 Di mercato settimanale di approfondimento condotto da Francesco Pepe e Vincenzo Paliotto. Temi della serata saranno ovviamente il calcio mercato in corso della Cavese e la nuova stagione calcistica che per quel che ci riguarda avrà inizio Venerdì 18 Luglio allo Stadio Simonetta Lamberti con il pre-ritiro nel quale i giocatori avranno il piacere di rivedersi insieme con vecchi e nuovi e, conoscere formalmente il nuovo staff tecnico. Da Domenica 20 Luglio invece comincia ufficialmente il ritiro Aquilotto nella canonica Montefiascone.

Ricordiamo infine che sarà ospite telefonico della trasmissione VoC1 Di mercato il Direttore Sportivo della SS Cavese Nicola Dionisio

Sempre e comunque Alé Cavese!

Precisazione_L'appuntamento per tutto l'organico (rosa e staff tecnico) è previsto per domani mattina Venerdì 18.07.2008 alle ore 09:30 al Lamberti. Non sappiamo attualmente se questo incontro e successivo probabile allenamento sia aperto al pubblico.
Gli allenamenti riprenderanno nel pomeriggio dalle ore 14e30 circa.

martedì 15 luglio 2008

Della Corte alla Juve Stabia

Il portiere Giuseppe Della Corte classe 1983 che da Gennaio 2008 ha militato nella Cavese, dopo l'accordo raggiunto ieri sera con i dirigenti stabbiesi, stamane ha firmato un contratto che lo legherà alla Juve Stabia per il proseguo della sua carriera.

Giampaolo al Sorrento

La notizia era in parte già trapelata e puntualmente riportata, ma solo stasera è stata ufficialmente comunicata dal Sorrento Calcio.
La dirigenza rossonera ha perfezionato con la Cavese il trasferimento in costiera, a titolo definitivo, di Federico Giampaolo (in foto), classe 1970. (fonte:
Sito Ufficiale Sorrento Calcio)
Al giocatore vanno i nostri auguri per un proficuo finale di carriera.

lunedì 14 luglio 2008

La Svizzera di Apicella

a cura di Fabio Apicella

Ed eccoci al quarto appuntamento. Stavolta si parla di calcio e calciatori prendendo spunto da un blog/sito che da qualche settimana ha aperto battenti ed il cui titolo è proprio Calcio e Calciatori totalmente curato dal nostro Fabio Apicella.

Nell'ultimo servizio il buon Fabio ci racconta questa volta della Svizzera, organizzatrice con l'Austria degli appena conclusi Europei di Calcio 2008 e dei suoi calciatori qualcuno dei quali ha militato o milita nel nostro campionato di calcio: Behrami, Sforza o Vogel.
Clicca qui per saperne dippiù

sabato 12 luglio 2008

la Cavese in Prima Divisione. Siamo iscritti!

servizio di Antonio Ioele

Mai come quest'anno, forse perché qualcuno è andato in serie B, la Covisoc sta bocciando molte Società sportive rispetto a pagamenti iva, inps, stipendi e chi più ne ha più ne metta.
Non più tardi di ieri pomeriggio è arrivato il fax della Lega Pro che ufficializza l'iscrizione della SS Cavese 1919 alla Prima Divisione e, per quanto ci riguarda, è una gran bella cosa.
Non possono dire lo stesso clubs come il Messina o il Verona bloccati dalla Covisoc per problematiche abbastanza diffuse, ma ovviamente vincolanti all'iscrizione, come stipendi arretrati e Iva non totalmente versata.
Si parla inoltre di sicure penalizzazioni per Atalanta, Livorno, Salernitana e Potenza. Non sono attualmente iscrivibili al campionato: Messina, Martina e Castelnuovo. Rischio iscrizione per: Treviso, Lucchese, Spezia, Massese, Avellino, Juve Stabia, Pescara, Venezia, Verona, Manfredonia, Teramo, Sassari, Nuorese, Scafatese.
Il termine ultimo dato per regolarizzare i conti é il 15 Luglio. Staremo a vedere... tranquillamente seduti in poltrona!

venerdì 11 luglio 2008

Il mercato Aquilotto tra Serbia e Sardegna

servizio di Antonio Ioele

Sciolto il nodo Sorrentino che come scritto rimarrà a Cava, altri sono i giocatori che potrebbero partire dalla valle metelliana per accasarsi in altre Società sportive. Tra questi Alessandro Farina che, anche con una certa sorpresa, ha richiesto di essere ceduto. I motivi non sono sicuramente da ricercare in ipotetiche divergenze con la Società Aquilotta, ma per unico motivo è che Alessandro ha espresso il desiderio di potersi avvicinare alla sua Sardegna. Il DS Dionisio si starebbe muovendo in tal senso non senza perplessità soprattutto considerato un altro aspetto. Geraldi con il compagno Giampaolo sono dati molto vicini al Sorrento, mancherebbe infatti solo la firma dei giocatori per concludere l'operazione. A questo punto é evidente come o Geraldi o Farina possano scegliere strade diverse dalla Cavese, ma questo comporterebbe una ruolo scoperto in difesa al quale attualmente non c'è soluzione.
Nei giorni scorsi si è parlato di un interessamento, tra gli altri, del neo Mister della Stella Rossa di Belgrado Zeman per Pietro De Giorgio: in effetti una telefonata interlocutoria tra il boemo e Dionisio c'è stata, ma se nel futuro di De Giorgio ci sarà Belgrado sarà solo il tempo a dirlo.

(in foto Zdenek Zeman ai tempi in cui fu allenatore dell'AS Roma 1997-1999)

A meno di ulteriori novità che cercheremo puntualmente di riportare, ti auguriamo un piacevole fine settimana!

VoC1 Di mercato. Replica.

Buon successo ha avuto ieri sera la trasmissione VoC1 Di mercato condotta da Vincenzo Paliotto e Francesco Pepe. Ospiti in studio il preparatore atletico della SS Cavese 1919 Enzo Cestaro ed il giornalista nocerino Nunzio Paolo Pisani. Apparte gli approfondimenti su Paganese e Nocerina, nei primi 30 minuti ampio sguardo è stato dato sulla campagna acquisti e cessioni della formazione metelliana come anche in vista del prossimo raduno a Montefiascone è stato reso noto il programma delle amichevoli della Cavese. Accesi commenti di Pisani e Cestaro non sono mancati rispetto alla vigente normativa della Lega Pro che vincola le squadre ad avere un certo numero di Under 21.
Positivi gli sms giunti da casa per elogiare il Prof Cestaro come anche per sapere e capire la potenziale suddivisione dei gironi che, a quanto pare, sarà resa nota solo dopo il 18 Luglio.

La trasmissione andrà in onda in replica su Quarto Canale TV questo pomeriggio subito dopo il Telegiornale delle 14.

giovedì 10 luglio 2008

Finalmente, Sorrentino resta a Cava

E' la notizia della serata e probabilmente, era la notizia che molti di noi stavano attendendo da tempo: Tonino Sorrentino resta a Cava de' Tirreni.
Nel più classico dei silenzi del Direttore Sportivo Nicola Dionisio, Sorrentino che aveva richiesto più volte rimanere alla Cavese è stato accontentato per la gioia del calciatore e del DS, ma ancor dippiù dei tifosi che vedono nel giovane attaccante buona tecnica e ottimo fiuto del gol.
Il maggiore dei problemi era rappresentato dal cambio di proprietà del Perugia Calcio, Società che detiene il cartellino del giovane attaccante. Proprio oggi infatti Venerdì 10 Luglio il Perugia è diventato ufficialmente dell'imprenditore Leonardo Covarelli che avrebbe indicato Paolo Indiani quale nuovo Mister dei grifoni.

Il trasferimento di Sorrentino sarà uno degli argomenti della trasmissione condotta da Paliotto e Pepe che andrà in onda stasera in diretta alle 21 su Quarto Canale TV ed in streaming sul sito www.quartocanaletv.it

martedì 8 luglio 2008

VoC1 di Mercato

Giovedì 10 luglio dalle ore 21 su Quarto Canale TV riprende la trasmissione "VoC1 di mercato", con commenti ed approfondimenti sui primi movimenti in entrata ed uscita della Cavese e non solo.
n studio condurranno i giornalisti Vincenzo Paliotto (in foto) e Francesco Pepe che ci intratterranno con pprofondimenti di varia natura anche sul mercato delle altre campane del campionato di Prima Divisione.

Per questa prima puntata sarà ospite il preparatore atletico della Cavese Enzo Cestaro.

Non cambiate canale Paliotto & C. vi aspettano!

lunedì 7 luglio 2008

Norme per il recupero delle gare sospese

La Lega Pro ha reso ufficiali le norme che regolamenteranno tutte le gare della stagione 2008 - 2009 che non potranno avere inizio per accertata impraticabilità del campo conseguente a nebbia, pioggia o vento. Esse dovranno essere recuperate il giorno successivo salvo che il campo di gioco sia indisponibile in quanto impegnato per la disputa di altra gara ufficiale o che una delle due società debba disputare nella settimana altre gare ufficiali.
Nel caso in cui l’impraticabilità de campo di gioco fosse dovuta a neve, il recupero potrà avvenire il giorno successivo, ferme restando le limitazioni di cui al comma precedente e solo sull’accordo delle società interessate.
Le stesse dovranno notificare l’accordo all’arbitro – che lo certificherà - contestualmente con la declaratoria da parte dello stesso dell’impraticabilità del campo.
Dell’avvenuto accordo dovrà essere data immediata comunicazione alla Lega da parte della società ospitante.
Ferme restando le precedenti ipotesi, le gare comunque non iniziate o sospese dovranno essere recuperate nei 15 giorni successivi nella data che sarà fissata dal Presidente della Lega, salvo diverse esigenze di carattere sportivo. (comunicato ufficiale Lega Pro)

The King da la UEFA ai Reds


a cura di Vincenzo Paliotto

E dopo aver fatto un giro nella Storia del Real, ritorniamo questa settimana con Vincenzo Paliotto a parlare della Coppa UEFA. La stagione dell’esordio della neonata Coppa UEFA aveva regalato grandi soddisfazioni al massimo organismo calcistico continentale ed era stato molto seguita dai tifosi del Vecchio Continente. La vittoria del Tottenham Hotspur non aveva fatto altro che prolungare la supremazia dei club inglesi nella terza competizione europea. Tuttavia, gli stessi Spurs infiammarono i turni iniziali della nuova edizione della Coppa UEFA, riportando successi convincenti ai danni di Lyn Oslo, Olympiakos Pireo, Stella Rossa di Belgrado e Vitoria Setubal, approdando alle semifinali. Mattatore delle serate europee del Tottenham era stato ancora una volta l’incontenibile Chivers, che aveva risolto i confronti con Stella Rossa e Vitoria Setubal. (continua)

Ci ritroviamo la prossima settimana con un bell'articolo di Fabio Apicella sui giocatori presenti e passati della Svizzera.

sabato 5 luglio 2008

Criscuolo all'Aversa Normanna

servizio di Antonio Ioele e Fabio Apicella

Finisce con la firma di Vincenzo Criscuolo all'Aversa Normanna, squadra neopromossa in Seconda Divisione (ex C2), la querelle che ha visto il portiere di Johannesburg scontrarsi con la dirigenza aquilotta per mille e più motivi. Il portiere dotato di grande esperienza, professionalità ed una pungente e quanto mai unica simpatia ha militato nella Battipagliese, Nocerina, Palmese Vis Pesaro, Lodigiani, Cisco Roma ed ultimo nella Cavese.
Ieri in mattinata la firma e la presentazione di Criscuolo che ritrova ad Aversa Mister Renato Cioffi anch'egli pronto ad affrontare la nuova sfida a guida della formazione campana. Queste le prima dichiarazioni di Vincenzo Criscuolo “L’impressione è di un’avventura entusiasmante. E’ il primo anno di C per l’Aversa Normanna e penso che la mia esperienza possa servire a tutti i ragazzi più giovani con cui affronteremo il prossimo campionato. La società ha intenzione di fare le cose per bene. Ci sono tutti i presupposti per toglierci delle soddisfazioni. Ho il piacere di aver conosciuto Biagio Del Giudice (in foto, portiere classe 1988, proveniente dal Napoli ed ora in forza all'Aversa Normanna, ndr). Spero che lui possa dare a me l’entusiasmo dei giovani, così come io metterò a sua disposizione tutta la mia esperienza. Sono sicuro che lavoreremo in sintonia per il bene dell’Aversa. Il futuro è sicuramente suo”. Non possiamo che augurare a Vincenzo il nostro più sentito in bocca al lupo.
Tornando alla Cavese il buon Fabio Apicella dalle pagine di Cavese.it ci ricorda che sicuramente la società metelliana ha preferito puntare forte sull'ex messinese Giancarlo Petrocco ed onde evitare una sorta di pressione psicologica sul nuovo portiere, ha preferito lasciar partire Criscuolo. Questo ha così evitato l'errore commesso lo scorso anno quando in ritiro si ritrovarono il partente Mancinelli, molto apprezzato dalla piazza ed il neo acquisto Cecere che non riuscì mai ad integrarsi con il resto del gruppo pagando, forse, il buon ricordo lasciato da Bat-Mancinelli e la non corretta preparazione che invece non mancava al portierone Vincenzo.

giovedì 3 luglio 2008

Under 21 e rose, un po' di chiarezza!


servizio di Antonio Ioele

Con la data del pre-ritiro oramai alle porte ed in mancanza di notizie valide per poter scrivere qualcosa di sensato senza dover ricorrere a storie e storielle, finalmente capiamo concretamente quali sono i vincoli imposti alle rose delle squadre di Lega Pro rispetto alle decisioni ufficiali prese il 19 Giugno scorso ed ufficializzate dalla Lega pochi giorni fa.
Molte erano infatti le perplessità scaturite da vincoli rispetto alla rosa ed all'età dei calciatori, dubbi che sono sciolti rispetto al fatto che, per la Stagione 2008/2009, le società di Prima Divisione potranno utilizzare nelle competizioni ufficiali un numero massimo di 18 calciatori professionisti di età superiore a 21 anni (nati in data antecedente al 1/01/87) ed un numero illimitato di calciatori Under 21. Viene fatto obbligo di depositare presso la Lega, entro il termine ultimo del 31 luglio 2008, l’elenco dei calciatori utilizzabili (rosa dei calciatori) indicando i nominativi dei 18 calciatori professionisti di età superiore a 21 anni. Non riporto i termini con cui inserire od eliminare giocatori dalla rosa depositata in Lega altrimenti corro il rischio di farti impazzire, ma con puntuale segnalazione di un amico è importante evidenziare che ... l’elenco dei calciatori in rosa depositato in Lega diviene definitivo con la chiusura di ogni periodo di campagna trasferimenti. Praticamente le rose "definitive" devono essere consegnate entro il 31 agosto 2008 cioè al termine del mercato (idem per il c.d. "mercato di riparazione di Gennaio").
Per la Stagione 2009/2010 le società di Prima divisione potranno utilizzare nelle competizioni ufficiali una rosa massima di 22 calciatori; il numero dei calciatori professionisti di età superiore a 21 anni (nati in data antecedente al 1/01/88) non potrà essere superiore a 14 mentre tutti gli altri giocatori – sino al completamento del numero massimo della rosa come sopra previsto - dovranno essere Under 21.
Nel caso di inosservanza di queste norme da parte di una Società, questa sarà estromessa dell'erogazione di contributi economici privisti dalla Lega Pro.

mercoledì 2 luglio 2008

Lega Pro: il (pessimo) logo


Da oggi come preannunciato la Lega ha cambiato ufficialmente nome in Lega Pro ovvero Lega Italiana Calcio Professionistico ed ecco il logo che è comparso come d'incanto sul sito ufficiale.
Sarebbe troppo facile dire che è orrendo, possibile che non si sia potuto fare qualcosa di meglio? Non sono un grafico ed invidio chi ha la creatività per farlo, ma esteticamente non è il massimo quasi una vergognosa copia del logo della Champions League per giunta italianizzato. (commento di Antonio Ioele)
Lascio ora a te ogni commento...

martedì 1 luglio 2008

Il calciomercato è ufficialmente iniziato!


servizio di Fabio Apicella e Antonio Ioele

E' iniziato ufficialmente il calciomercato e con esso la nuova stagione 2008/2009 in prima Divisione (A o B ?)per la formazione aquilotta. Non pochi sono gli arrivi e le conferme su cui poter parlare, primo fra tutti il nuovo allenatore Andrea Camplone che proprio in questi giorni sta conoscendo molti dei giocatori a sua disposizione ivi compreso quell'Alberto Nocerino che molti avevano scritto essere fuori rosa proprio a seguito di un ipotetico incontro (di Teano?) che ovviamente non era mai avvenuto prima. Molte sono anche lo voci che accosterebbero la Cavese ad Esposito o Plasmati, ma preferiamo attendere conferme significative in merito.
Riprendendo parte dell'articolo comparso su cavese.it e firmato da Fabio Apicella, non possiamo non menzionare la questione Criscuolo (in foto) la società sembra volersene sbarazzare al più presto nonostante il contratto sia in scadenza nel 2009. Al momento le parti sono lontanissime e sembra remota un’ipotesi di riavvicinamento ci auguriamo comunque una rapida risoluzione del problema che tuteli imprescindibilmente la serenità dello spogliatoio evitando querelle simili a quelle che hanno portato all'allontanamento di Cecere. In difesa si è proposto al DS irpino il mancino Di Simone della Pistoiese. La trattativa è stata molto vicina alla conclusione ma Camplone è intenzionato a partire con capitan Nocerino sulla corsia mancina. Anche se non è da escludere uno spostamento al centro della difesa per il capitano. Sarà solo dopo le prime uscite che Camplone scioglierà le riserve sul possibile nuovo ruolo di Nocerino. Resta quindi alla finestra Di Simone, giocatore di temperamento dotato di un buon tiro. A destra si punterà decisi su Frezza con Pierotti in sostituzione. Al centro potrebbe esserci qualche novità: Camplone vuole che il gioco parti dalle retrovie ed ha chiesto esplicitamente dei centrali che siano mancini e destri dotati di personalità e di buona capacità di palleggio. Non si esclude quindi qualche sorpresa a riguardo.
Rimangono aperte questioni importanti che riguardano: De Giorgio, Schetter e Sorrentino delle quali parleremo in ulteriori servizi.