giovedì 3 luglio 2008

Under 21 e rose, un po' di chiarezza!


servizio di Antonio Ioele

Con la data del pre-ritiro oramai alle porte ed in mancanza di notizie valide per poter scrivere qualcosa di sensato senza dover ricorrere a storie e storielle, finalmente capiamo concretamente quali sono i vincoli imposti alle rose delle squadre di Lega Pro rispetto alle decisioni ufficiali prese il 19 Giugno scorso ed ufficializzate dalla Lega pochi giorni fa.
Molte erano infatti le perplessità scaturite da vincoli rispetto alla rosa ed all'età dei calciatori, dubbi che sono sciolti rispetto al fatto che, per la Stagione 2008/2009, le società di Prima Divisione potranno utilizzare nelle competizioni ufficiali un numero massimo di 18 calciatori professionisti di età superiore a 21 anni (nati in data antecedente al 1/01/87) ed un numero illimitato di calciatori Under 21. Viene fatto obbligo di depositare presso la Lega, entro il termine ultimo del 31 luglio 2008, l’elenco dei calciatori utilizzabili (rosa dei calciatori) indicando i nominativi dei 18 calciatori professionisti di età superiore a 21 anni. Non riporto i termini con cui inserire od eliminare giocatori dalla rosa depositata in Lega altrimenti corro il rischio di farti impazzire, ma con puntuale segnalazione di un amico è importante evidenziare che ... l’elenco dei calciatori in rosa depositato in Lega diviene definitivo con la chiusura di ogni periodo di campagna trasferimenti. Praticamente le rose "definitive" devono essere consegnate entro il 31 agosto 2008 cioè al termine del mercato (idem per il c.d. "mercato di riparazione di Gennaio").
Per la Stagione 2009/2010 le società di Prima divisione potranno utilizzare nelle competizioni ufficiali una rosa massima di 22 calciatori; il numero dei calciatori professionisti di età superiore a 21 anni (nati in data antecedente al 1/01/88) non potrà essere superiore a 14 mentre tutti gli altri giocatori – sino al completamento del numero massimo della rosa come sopra previsto - dovranno essere Under 21.
Nel caso di inosservanza di queste norme da parte di una Società, questa sarà estromessa dell'erogazione di contributi economici privisti dalla Lega Pro.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Macà vattene!

Anonimo ha detto...

"L’elenco dei calciatori in rosa depositato in Lega diviene definitivo con la chiusura di ogni
periodo di campagna trasferimenti." Praticamente le rose "definitive" devono essere consegnate entro il 31 agosto 2008 cioè al termine del mercato. A Romà non ha copiato la frase più importante e che cazz..

Anonimo ha detto...

Per la miseria, hai ragione!
Mi sono dimenticato adesso l'aggiungo, se ti fossi firmato mi avrebbe fatto più piacere.

Grazie comunque.