Il Santiago Bernabéu è uno stadio di calcio situato a Madrid in Spagna, utilizzato per le partite casalinghe del Real Madrid, la squadra più titolata al mondo. La struttura è una delle più importanti e storiche d'Europa, assieme al Camp Nou di Barcellona, all' Old Trafford di Manchester, lo Stadio Olimpico di Roma ed il Meazza in San Siro di Milano e pochi altri.
Lo stadio Madrileno fu ideato dall'architetto José María Castell, i lavori di costruzione iniziarono il 27 ottobre 1944. Originariamente chiamato Stadio Chamartin, fu inaugurato 14 dicembre 1947 e fu ribattezzato con l'attuale nome il 4 gennaio 1955 in onore del grande presidente Santiago Bernabéu (foto in video).
Il video proposto con le mie foto scattate il 5 Giugno scorso, riporta sia la struttura dello stadio sia quello che è il Museo Storico del Real Madrid che sorge proprio all'interno del Bernabeu. Entrarvi equivale a tuffarsi nel mondo del Calcio con la "C" maiuscola ed a chiunque da un brivido che ti percorre dalla testa ai piedi... un tour da fare per chi va a Madrid.
Lo Stadio è di proprietà della squadra di calcio Real Madrid ha una capacità che è stata frequentemente modificata arrivando sino a 120.000 posti nel 1953. Sono poi state apportate diverse modifiche per modernizzare la struttura, arrivando ad una capienza di circa 70.000 posti a sedere (come previsto dai regolamenti UEFA che impediscono posti in piedi per le proprie competizioni). Nel 2003 la capacità dello stadio fu incrementata di 6.000 posti, arrivando agli attuali 80.354. Negli ultimi anni è stato preparato e annunciato un piano per dotare l'impianto di un tetto retraibile.
In Italia realtà del genere non esistono ed i campi di calcio principali sono quasi sempre di proprietà dei Comuni o di Enti Pubblici in genere e, come se non bastasse, anche solo pensare di voler creare un museo per la nostra squadra, come per il Real, si piomba in ricatti burocratici che farebbero desistere anche il più volenteroso dei volenterosi. Sicuramente Madrid non è Cava, ma qualcuno dimentica che abbiamo chi 90, chi 80 anni di storia da dover difendere?
Per ora é tutto, ci leggiamo la prossima settimana con Paliotto che tornerà a parlare di Coppa UEFA.