giovedì 19 giugno 2008

Arriva la LEGA PRO.

servizio di Antonio Ioele

La Lega Professionisti Serie C ha cambiato nome diventando Lega Italiana Calcio Professionistico ovvero Lega PRO.
L'organigramma organizzativo è stato modificato prevedendo la 1ma Divisione e la 2nda Divisione al posto delle vecchie serie C1 e serie C2.
La 1ma Divisione sarà divisa in A e B. In tal senso si fanno sempre più insistenti le voci che porterebbero la Cavese nella 1ma Divisione B (identica alla vecchia C1/B).
La 2nda Divisione sarà divisa in A, B e C.
Se su questo fronte sono poche le novità concrete se non per i vari cambi di denominazione, diversa storia sono i vincoli imposti dalla Lega PRO per la composizione di ciascun organico. Vincoli e cambiamenti che avranno validità già da questo campionato 2008/2009.
E' stato infatti approvato ed immediatamente applicabile il vincolo di un minimo di 5 giocatori nati dal 1987 in poi per la I divisione e già 11 per la II divisione. La stagione 2009/2010 vedrà l'aumento ad un minimo di 14 giovani per la I divisione ed 11 under la II divisione.
Ciò comporta una serie di conseguenze: un immediato cambiamento delle strategie nel calciomercato ed evidenzia i motivi che hanno portato un rallentamento degli acquisti e cessioni. Inoltre portando lo sguardo alla nuova Lega PRO, se questi cambiamenti inizialmente abbasseranno i livelli agonistici, in futuro dovrebbero garantire un forte sviluppo dei settori giovanili che pertanto, anche per la Cavese, saranno totalmente ristrutturati e sui quali convergeranno più investimenti finanziari di quanto non fosse prima.
I vincoli per i settori giovanili vanno a raccogliere gli inviti espressi più volte da esponenti FIGC e CONI al fine di riportare il calcio italiano ad esprimersi a livelli sicuramente più alti di quanto non fosse prima evitando di comprare (serie A e B) giocatori esteri.

A maggiore conforto e specifica, riporto stralcio dell'intervista del collega di AGI - ItalPress al Presidente della Lega PRO Mario Macalli: "
Siamo diventati Lega Italiana calcio professionistica con il nuovo logo. Cambiano le denominazioni di serie C1 e C2, con la prima che avra' la denominazione di campionato di prima divisione, diviso in girone A e B, con trentasei squadre, quindi diciotto per ogni girone. Mentre la serie C2 diventa campionato di seconda divisione con cinquantaquattro squadre, con anche in questo caso diciotto societa' per i tre gironi" inoltre "...dal nuovo regolamento federale e' stato deciso una limitazione delle rose, con diciotto elementi per le squadre di C1 e quindici di C2, piu' tutti i giovani che si vogliono, con ragazzi che devono essere nati dal 1987 in poi"

8 commenti:

Anonimo ha detto...

5 giocatori under 18??? wua ne sei sicuro?? io avevo sentito 5 giocatori under 21...

cmq che bello siamo in PRIMA DIVISIONE !!!!!:):)

FORZA CAVESE

Fabio

Unknown ha detto...

Ho già modificato.
Si parla di 5 giocatori nati dopo il 1987.
Resta cmq il fatto che aspetto di vedere anche il nuovo logo e il comunicato ufficiale perchè le notizie, come sempre, sono incasinate .

Anonimo ha detto...

a me, m'par'na'strunzat...
la solita minestra italiana.
basta cambiare nome e si cambia tutto, secondo i nostri potenti. Come se io da domani mi chiamo briatore e divento automaticamente uno ricchissimo e sposato (da poco) CON UNA STRAFIGA!!! L'Italia? e' sempre più una barzelletta...
Ma non è che ci stanno ancora di più prendendendo per il culo?
Riskio

Unknown ha detto...

Questi sono cambiamenti non radicali come ci si aspettava. Si parlava anche insistentemente di liberalizzazioni dei diritti radio. Sarebbe stata un'ottima idea, ed invece... preferiscono cambiare loghi, nomi, ma rimanere sempre gli stessi!
Se si vuole cambiare, si deve cambiare a partire dal primo della lista: il Presidente poi il resto verrà da se...

QUOTO RISKIO

Anonimo ha detto...

Una domanda: cosa è cambiato?

Anonimo ha detto...

Bella foto!
Come sempre avanti...

Baaaart

Anonimo ha detto...

"A maggiore conforto e specifica, riporto stralcio dell'intervista del collega di AGI - ItalPress "
NGUL U ROMAN E' DIVENTATO PURE GIORNALISTA? AUGURI

Unknown ha detto...

Collega cronista, non collega giornalista.
Cmq grazie...