Continua il viaggio dello storico Paliotto tra i portieri che hanno rappresentato la pietra miliare di un calcio, quello vero di cuoio, che, posso dirlo senza moralismi di sorta, non c'è più. Questa volta si parla del Signor Rossi... ma leggiamo insieme l'emozionante servizio di Vincenzo Paliotto.
"Quando Dino Zoff nella stagione del 1972/73 portò il primato di imbattibilità nel campionato italiano a 903’, probabilmente nessuno avrebbe immaginato che questo record un giorno fosse stato abbattuto. Anche perché il primato era stato sensibilmente migliorato nei confronti di quello precedente del genoano Mario Da Pozzo, che si era fermato a 791’ nel 1963/64. Oltretutto i maggiori numeri uno di ogni epoca non riuscirono ad insidiare il tetto massimo di minuti senza subire gol stabilito dal friulano volante. In quei mesi SuperDino stabilì anche un... (continua).
2 commenti:
STRIPPOLI
com'era antipatico però...
Era talmente antipatico che una volta allo Zaccheria tirò una torcia all'indirizzo dei tifosi del Foggia, che lo avevano duramente beccato.
Non fu l'unico episodio di intolleranza di un portiere con un "bel" caratterino.
Il mio mito è sempre stato Dino Zoff.
Vincenzo Paliotto
Posta un commento