martedì 13 maggio 2008

Facciamo un po' di conti.


servizio di Antonio Ioele

Tralasciando per un giorno la campagna acquisti e cessioni della formazione aquilotta oramai in pieno fermento, parliamo di quelli che sono stati gli introiti di questa annata calcistica. Sicuramente non ci troviamo di fronte ad un record di incassi, ma stando ai dati della Lega Calcio e contrariamente a quella che è stata la posizione finale in classifica, nelle 17 gare casalinghe, la Cavese è al sesto posto con una media di 3000 spettatori ed incassi di circa 34'000 Euro. Un risultato lusinghiero se paragonato a quello del Sassuolo neo promosso in Serie B che conta una media spettatori di poco più di 1300 unità e che, tra l'altro, risulta essere ultimo nella classifica anche per i ricavi.
Sempre nel girone A prima Società è il Verona con una media di 12'000 spettatori seguito da Foggia, Padova, Cremonese e Venezia. Sicuramente nel caso degli Scaligeri, la grandezza del Bentegodi permette tali numeri, ma è quanto mai evidente la voglia di andare a tifare per i propri colori, passione sicuramente inferiore a quella dei tifosi metelliani che quest'anno sono stati protagonisti non solo tra le mura amiche, ma anche nelle faticose trasferte settentrionali.
Ultima considerazione, rispetto ai dati in nostro possesso, la media spettatori al Simonetta Lamberti (in foto_Petrolini) di quest'anno è praticamente identitica a quella che fu nell'anno promozione dalla C2, segno evidente di come l'anno calcistico appena trascorso, considerando la serie disputata, sia ai più sembrata come nervosa e sicuramente anonima, tale comunque da non incentivare la presenza allo Stadio.

Nessun commento: