lunedì 12 novembre 2007

L’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive ha deciso che ...

L'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive ha approfondito le dinamiche degli incidenti accaduti all’interno e all’esterno degli stadi in oltre dieci città italiane, in particolare a Roma, Bergamo, Taranto, Milano e Parma.
L'organismo ha deciso che, sino all’attuazione di adeguate misure di garanzia quale l’adozione della "tessera del tifoso" e in perfetta sintonia con quanto previsto dalle norme introdotte a febbraio dal Governo, le trasferte di massa delle tifoserie violente non saranno più consentite. Saranno introdotte specifiche restrizioni, fissate di volta in volta dall’Osservatorio, riguardanti sia il settore ospiti, sia la vendita dei tagliandi, per rafforzare lo spirito della norma sempre più spesso aggirato con l’acquisto on-line di biglietti a gruppo.

L’Osservatorio, inoltre, ha ribadito che:
- al termine stabilito del 1° marzo tutti gli stadi, con capienza superiore ai 7.500 spettatori, dovranno disporre di steward adeguatamente selezionati e formati, pena la richiesta ai Prefetti competenti di far disputare le gare in assenza di spettatori;
- l’incolumità pubblica dovrà prevalere in assoluto, su tutti gli altri legittimi interessi e pertanto i Questori saranno tempestivamente sensibilizzati a disporre il "non inizio" o la sospensione delle gare, ogni qualvolta si verifichino incidenti, anche lontano dallo stadio e sulle vie di trasporto.

L’Osservatorio analizzerà ciascuna gara alla luce di queste disposizioni, valutando la possibilità di autorizzare le trasferte per quelle tifoserie che hanno dato prova di sportività e correttezza.

Per cronaca laRedazione riporta quelli che sono gli Stadi con capienza superiore ai 7500 posti rispetto alle squadre che andremo ad incontrare in Serie C1A: Hellas Verona. Discorso a parte per Padova e Venezia che, nonostante la capienza dello stadio sia superiore ai 7.500 spettatori, le rispettive Società (o Comuni) hanno richiesto la riduzione e contestualmente presentato un progetto per i lavori di adeguamento alla normativa vigente.

(stralcio comunicato stampa Osservatorio ...)

Nessun commento: