servizio di Antonio Ioele
Dopo 44 anni, la Spagna torna tra la prime quattro d’Europa. Allo stadio Ernst Happel di Vienna non bastano 120 minuti per schiodare lo 0-0, ma la lotteria dagli undici metri premia le Furie rosse, che giovedì se la vedranno contro la Russia. L'Italia conclude la sua esperienza ed EURO2008 perdendo ai rigori per 4 a 2 contro la Spagna di Luis Aragonés. Giunti con uno 0 a 0 espressione di una partita dai ritmi altalenanti, l'Italia ha sbagliato per ben due volte. Il primo errore è di De Rossi, Senna porta momentaneamente in vantaggio la Spagna. Buffon rimette in carreggiata l’Italia sul penalty di Daniel Güiza, ma l’errore di Di Natale ristabilisce le distanze. Fàbregas non sbaglia: esplode la festa spagnola. L’Italia è eliminata. A distanza di due anni, i calci di rigore si sono rivelati fatali. Solo due anni fa, ci laureammo Campioni del Mondo battendo la Francia proprio grazie ai calci di rigore.
Si ritorna a casa in un Europeo a cui l'Italia non ha mai saputo dare il giusto peso, a partire dalla scoppola ricevuta dagli Olandesi (eliminati ieri dalla Russia), alle rivoluzioni apportate in campo, ad un Del Piero nato titolare e finito in panchina, ai romanisti che non mi sono sembrati sempre all'altezza, per non parlare poi del doloroso infortunio di Cannavaro. Siamo andati avanti fin quando la fortuna non ci ha abbandonato, perché di gioco non se n'è vista l'ombra. Non posso dire che siamo ai quarti per il bel gioco espresso, forse per alcune individualità, ma se di nazionale di calcio italiana dobbiamo parlare allora parliamo anche di un gioco che ha latitato.
Buffon mi è sembrato il migliore italiano dell'Europeo dimostrando sempre lo stesso spirito, compiendo veri e propri miracoli tanto grandi da fare rabbrividire i Santi e, come se non bastasse, ha sempre parlato con una schiettezza e grinta più unici che rari.
Finito l'Europeo dell'Italia seguiremo comunque il Torneo, fermo rimanendo l'impazienza che cresce nell'estenuante attesa che scatti il raduno Aquilotto...
1 commento:
Donadoni? Tu si che ne capisci!!!
Posta un commento